Videoregistratori digitali multivisione: cosa sono e come funzionano?

I videoregistratori digitali multivisione, o anche digital video recorder, sono un po’ il cuore di ogni impianto di sorveglianza a circuito chiuso. Se infatti le telecamere sono l’occhio vigile che cattura i movimenti sospetti e quant’altro sono proprio questi apparecchi che ci permettono non solo di vedere ma anche di registrare quello che ci interessa. La prima grande differenza riguarda i canali di registrazione, ossia il numero di telecamere che è possibile connettere tramite cavo coassiale, solitamente i canali possono essere quattro, otto oppure sedici.

IL VIDEOREGISTRATORE ADATTO ALLA PROPRIA ESIGENZA

Naturalmente ciascun apparecchio si differenzia dall’altro non solo per i canali di registrazione ma anche per gli algoritmi di compressione con i quali i video vengono compressi per essere poi archiviati. E’ bene ricordare che le telecamere di ultima generazione ad alta definizione, o megapixel, devono necessariamente essere accompagnati da videoregistratori digitali capaci di supportarli appieno senza castrarne alcune caratteristiche, non permettendo poi funzioni quali lo zoom o la cattura dei dettagli dei fotogrammi ad alta definizione.

Molto importante è anche la presenza o meno dell’hard disk. Non tutti gli apparecchi di questo genere sono infatti provvisti di hard disk interno ma questo è assolutamente indispensabile per archiviare i video, se questo non è presente infatti si dovrà comprarne uno a parte e collegarlo al proprio videoregistratore digitale ed è dunque bene valutare la sua presenza prima dell’acquisto perché è possibile che un costo minore non sia giustificato visto che poi bisognerà spendere dei soldi per acquistare un hard disk. Molti di questi apparecchi, si badi, possono altresì essere collegati al proprio personal computer per gestire ed archiviare i video con più facilità.

IL SALTO IN INTERNET

Esistono poi apparecchi simili dotati di schede di rete che possono essere utilizzati per una videosorveglianza IP, creare una rete locale con la quale gestire telecamere e quant’altro ha molti vantaggi e ci permette di controllare Live i video di sorveglianza anche da terminali come il proprio smartphone oppure il proprio tablet. Non esiste naturalmente un videoregistratore digitale multivisione più o meno consigliato in quanto i diversi modelli, lo abbiamo visto, presentano diverse caratteristiche; quello che però vi consigliamo è di valutare bene l’acquisto soppesando tutte le variabili e non dimenticando le proprie necessità.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>