Video Balun Attivi e Passivi

I balun video sono dei dispositivi che adattano l’impedenza di un cavo di rete a quelle utilizzata dalle telecamere per la videosorveglianza. Al loro interno troviamo una bobina con delle spire di conduttore elettrico, sono inseriti poi in un contenitore plastico a tenuta stagna in da poter essere installati all’esterno.

Quali sono i vantaggi di utilizzo dei Balun Video?

  • Trasmettere il segnale a lunghe distanza senza la dispersione di segnale
  • Risparmio di tempo nella stesura dei cavi, visto che su ogni cavo UTP possono passare i segnali di 4 telecamere
  • Risparmi economico sia per l’utilizzo di un singolo cavo che del tempo di installazione

Quali sono le principali caratteristiche dei Balun Video?

  • Qualità del segnale assente da interferenze
  • Il modello passivo lavora in modo eccellente sino a 400Mt
  • I modelli attivi che necessitano di alimentazione arrivano sino a 2Km, in questi casi noi consigliamo i sistemi di trasmissione a fibra ottica o con telecamere tradizionali oppure con telecamere IP visto che il costo di 2Km di cavo è elevato, e con i balun è possibile solo far passare il segnale video. Se invece utilizziamo la fibra ottica quando il cavo è stato steso possiamo far passare parecchi segnali differenti con una spesa leggermente superiore.

Utilizzo dei Balun Video con telecamere Speed Dome

Visto che per utilizzare un telecamera speed dome abbiamo bisogno del controllo dei motori attraverso la porta RS485 e per fare ciò va utilizzato un cavo UTP, utilizzando solo 2 coppie una per il TX ed altra RX del segnale, ci rimangono 3 coppie libere, e assurdo tirare un altro cavo solo per il segnale video della telecamera è meglio utilizzare un Balun in modo che con un unico cavo abbiamo segnale video e telemetrico.

Quali cavi vanno utilizzati per i balun video attivi o passivi?

  • Cavo UTP cat 5 (è il normalissimo cavo di rete per computer)
  • Cavo UTP cat 6 (è migliore del Cat 5, non è necessario questo tipo di cavo ma se volete usarlo va benissimo)

Utilizzo su cavi Lan utilizzati nei PC

Nel caso avessimo un cablaggio LAN già pronto è possibile utilizzarlo con delle accortezze.

  • Nel caso il cavo sia usato esclusivamente dell’impianto di videosorveglianza non vi sono problemi, usate le 4 coppie in modo classico, un balun per ogni coppia; e scollegate il tutto da Swich o router
  • Nel caso invece vogliate usare lo stesso cavo collegato al PC e poi farvi passare anche il segnale video, la cosa è fattibile, due coppie saranno usate per il segnale PC e altre 2 per 2 telecamere. Andranno fatti dei connettori che si collegheranno al PC ed Swich o Router con solo le coppie usate per la trasmissione del segnale PC, attenzione che però i pc poi andranno a 10Mb invece che 100Mb. Pertanto questa soluzione è consigliata solo se vi sono problemi di passaggio cavi ed a installatori capaci. Non mettiamo lo schema del cavo visto che un professionista sa bene quali sono le coppie che servono.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>