Telecamere Megapixel: caratteristiche, vantaggi e costi

Uno dei prodotti più avanzati tecnologicamente nel settore della videosorveglianza è rappresentato dalle telecamere megapixel, ossia delle telecamere che a differenza di quelle standard possono offrire una risoluzione elevatissima ed entrare nel dettaglio dell’immagine per riconoscere volti ma anche targhe oppure altre caratteristiche peculiari utili per la sicurezza.

CATTURARE I DETTAGLI

Come abbiamo già sottolineato si tratta di telecamere che riescono a catturare i dettagli in profondità e per questo motivo sono altamente raccomandate per chi ha bisogno di una sicurezza elevata e non può accontentarsi di una videosorveglianza entry level.

Una telecamera megapixel ha però un altro vantaggio, riesce infatti a coprire con il suo obiettivo distanze più lunghe coprendo una zona più vasta ed è quindi altamente indicata anche per videosorveglianze in ambienti molto ampi, naturalmente anche se la zona coperta è molto grande questi strumenti riescono grazie allo zoom a dare tutti i dettagli delle immagini in profondità per garantire una sicurezza di primo livello.

SFRUTTARE AL MEGLIO L’ALTA DEFINIZIONE

Passiamo ora ad una parte un poco più tecnica, l’alta definizione delle telecamere megapixel deve infatti essere supportata poiché altrimenti tutti i vantaggi svaniscono ed anzi si tramutano in svantaggi. Innanzitutto è necessario affiancare a tali telecamere degli strumenti applicativi validi, sono necessari algoritmi di compressione del segnale di ultima generazione ed una banda di segnale molto potente in grado di gestire in tempo reale tutti i dati che la telecamera invia. Oltre a queste caratteristiche ricordiamo anche che per catturare le immagini ed avere qualità del dettaglio è necessario che la zona videosorvegliata sia ben illuminata.

CONSIGLIATE PER TUTTI

Queste telecamere sono, come detto, altamente consigliate per chi ha bisogno di una sicurezza elevata e non può farsi sfuggire alcun dettaglio, ma stanno prendendo sempre più spazio nel mercato e sentiamo di consigliarle a tutti coloro i quali hanno bisogno di videosorveglianza; la tecnologia infatti è altamente supportate ed i prezzi tenderanno ad abbassarsi.

Sottolineiamo anche che le ultime evoluzioni di questa tecnologia stanno fornendo software ed hardware sempre più potenti che permettono visione notturna dettagliata ed altri potenziamenti che non solo aiutano il prodotto ad essere sempre più competitivo ma vanno anche incontro all’utilizzatore, facilitandogli molto sia il montaggio iniziale dell’impianto sia la gestione delle telecamere e dei video per la sicurezza.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>