NVR per Telecamere IP

Gli NVR sono apparecchi utilizzati per la registrazione delle immagini provenienti da telecamere ip di rete. L’acronimo NVR significa infatti Network Video Recorder, registratore video di rete. A differenza dei normali DVR questi registratori non hanno alcun connettore per l’ingresso di segnali video visto che tale segnale è trasmesso attraverso la connessione di rete.

Esistono però in commercio NVR detti ibridi che hanno solitamente 4 ingressi per telecamere di tipo tradizionale analogico; questi sono utilizzati in quegli impianti dove sono già presenti delle telecamere analogiche e si vuole espandere l’impianto con telecamere ip. Gli NVR ibridi sono inoltre utilizzati per chi vuole ad esempio utilizzare una Speed Dome di tipo tradizionale decisamente più economica rispetto ad una telecamera ip speed dome.

Quando si acquista un NVR è molto importante non solo guardare quanti canali può registrare ma a quale risoluzione; questo perché solitamente il numero dei canali è calcolato con una risoluzione ben specifica ma che non è uno standard tra i vari produttori. Ad esempio un NVR a 16ch in VGA può essere utilizzato con 16 telecamere IP configurate a risoluzione VGA oppure 8 telecamere a risoluzione 720P oppure 4 telecamere a risoluzione 1080P a 1.3Mpixel. Solitamente le telecamere ip professionali hanno la possibilità di selezionare la risoluzione alla quale lavorare; quelle di ultima generazione possono lavorare a 2 differenti risoluzioni, questo opzione è molto interessante se ad esempio vogliamo registrare ad una media risoluzione ma in connessione diretta vogliamo vedere ad alta risoluzione, oppure l’opposto. Molto importante pertanto quando si acquistano telecamere di videosorveglianza ip aver ben chiaro che la registrazioni di video alla massima risoluzione per un numero elevato di telecamere a volte risulta molto costoso, e bisogna verificare molto bene la risoluzione di registrazione.

Nei nostri NVR tali informazioni sono molto chiare in modo da non incorrere in possibili lamentele. Apparecchiature di uso comune sono 16ch VGA che accettano 8ch 720P e 4ch a 1080P; registratori digitali per telecamere ip che supportano 8-16ch a 1080P (1.3Mpixel) hanno dei costi abbastanza alti che si aggirano dai 1200€ ai 4500€ dipende dal numero di HD e dalla marca delle camere. Quando si superano le 4 telecamere a 1.3MPixel per NVR iniziano ad esserci problemi di storage perché è necessario utilizzare parecchi Terabite per la registrazione.

Per semplificare la realizzazione di impianti di videosorveglianza con telecamere ip ed nvr mettiamo a disposizione dei nostri clienti un servizio completo di progettazione; per tale servizio potete contattarci tramite email o telefonicamente.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>